“Considera il vetro, un corpo tanto compatto che nemmeno i profumi che da per tutto dilagano possono attraversarlo e, anzi, ne restano prigionieri; con quanta facilità la luce l’attraversa!”

Pavel Aleksandrovič Florenskij

Il vetro completa la tua opera, la protegge dall’usura del tempo, dalla polvere, dall’alterazione. Il vetro è trasparente (il suo coefficiente di trasparenza va da 0,80 a 0,90 con una resistenza ai raggi ultravioletti (UV)), è resistente agli urti e allo shock termico e soprattutto protegge l’opera dall’umidità e dai vapori che con il tempo si depositano sulla tua fotografia o quadro.

Ci sono diversi tipi di vetro che possono assolvere a questa funzione e noi di Rufus Photo Hub abbiamo scelto un prodotto di buona qualità come il vetro float o il plexiglass. A richiesta possiamo fornire prodotti specializzati quali: il vetro polarizzato anti-UV, il vetro museale anti-UV, l’antiriflesso e plexiglass museale.

Vetro float

È il vetro standard di alta qualità (la sua produzione è il 90 percento di tutto il vetro mondiale), viene fornito dello spessore di 2 mm ed è uno dei più richiesti dal mercato. La sua riflessione della luce è del 10% e la trasmissione della luce è all’85%.

Il suo nome deriva dal suo procedimento di fabbricazione messo a punto in Gran Bretagna negli anni Cinquanta. Float infatti viene dal verbo inglese to float che significa galleggiare, perché in una fase del processo in atmosfera controllata il vetro si ritrova letteralmente a galleggiare sullo stagno fuso formando una superficie liscia su ambo i lati. Poi si raffredda e solidifica durante il processo, infine viene lucidato a fuoco riscaldandolo su ambo i lati.

Plexiglass

Il plexiglass è un buon sostituto del vetro ed è fornito anch’esso nello spessore di 2 mm. È una delle materie plastiche più usate, il materiale di base è il polimetilmetacrilato o anche metacrilato (PMMA), è più trasparente del vetro (coefficiente 0,93), è più leggero, è staticamente robusto e resistente all’aggressione dell’umidità. È infrangibile, non si deteriora all’interno e non si deforma, facilissimo da pulire (basta un panno anti polvere).

Se hai la necessità di un prodotto infrangibile in totale sicurezza noi di Rufus Photo Hub ti consigliamo di optare per questo materiale. Se a maggior ragione devi, per ragioni di esposizione, smontare e rimontare più volte le cornici per mostre o le esposizioni o perché in casa ti piace cambiare spesso le tue fotografie il plexiglass è il materiale più idoneo.

Vetro polarizzato

Il vetro polarizzato ha la proprietà di concentrare o divergere i raggi di luce tramite un filtro polarizzante, migliora la percezione del contrasto, la nitidezza anche in lontananza e mantiene i colori vivi e naturali.

Vetro polarizzato antiriflesso

Ha una trasmissione luminosa maggiore del 99%, una riflessione residua inferiore allo 0,5%; un filtro raggi UV nocivi per opere su base cartacea maggiore del 70%, un’elevata resistenza al graffio e ad agenti chimici a base di ammoniaca.

Polarizzato conservativo

Ha una trasmissione luminosa superiore al 99%, una riflessione residua inferiore al 0,5%, un filtro raggi UV nocivi per opere su base cartacea maggiore al 99% ed è conservativo con un’elevata resistenza al graffio e agli agenti chimici a base di ammoniaca.

Plexiglass museale

Il plexiglass museale migliora l’esperienza visuale eliminando la distrazione dei riflessi grazie a un rivestimento antiriflesso su due lati, virtualmente invisibile.

Riduce la riflessione della luce a meno dell’1,6%; ha una protezione ai raggi UV del 99%, una estrema facilità di pulizia con un panno morbido.

Newsletter

Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti scriveremo per farti partecipe delle nostre novità, saprai per primo di sconti e promozioni, condivideremo con te quello che ci piace e che ti può essere utile.