La scelta in base all’opera da incorniciare

Quando devi scegliere di incorniciare un’opera dovresti farti un po’ di domande, per esempio: dove va collocata l’opera? In una esposizione? In una casa privata? È un luogo di passaggio o una stanza dove si trascorre molto tempo? L’opera è unica oppure fa parte di una serie?

Foto di impatto

Se la foto (o dipinto, immagine o poster) è di impatto e genera forti sensazioni, avrà bisogno di una cornice minimal, sobria, dalle linee pulite e razionali con una colorazione nera, bianca o in essenza di rovere per esaltare il più possibile il contenuto senza che la cornice interferisca con esso. In questo modo la cornice quasi sparisce mettendo in risalto il contenuto, per cui dovrà essere il più possibile discreta proprio per far esaltare di luce propria l’opera che custodisce!

Ritratti o paesaggi

Quando le foto ritraggono paesaggi o momenti di svago, si può scegliere l’essenza di tiglio (che si può colorare in tutte le nostre combinazioni) giocando sulla grandezza della sagoma e i colori, sul contrasto fra gli stessi o riprendendo al contrario gli elementi di colore predominanti presenti nella foto.

Nudi o arte

Se la foto è di nudo o artistica in genere si può puntare su sagome voluminose total black con un forte impatto che seguono e assecondano la forte carica emotiva e attrattiva dell’opera.

La scelta in base al contesto e all’arredo

Anche l’arredo e il contesto possono influenzare la scelta del tipo di cornice, ma ancora più determinante nella scelta è la correlazione fra i temi dell’opera e la natura della sua cornice. Per la scelta del colore della cornice invece puoi seguire gli altri nostri consigli.

Indipendentemente dall’opera o dal contesto, una cornice elegante dal forte carattere è una cornice che dura per sempre e che non invecchia mai. Si adatterà a qualsiasi contesto ed opera e non potrà restare inosservata.

Non aver paura di osare! Noi di Rufus Photo Hub siamo qui per guidarti e aiutarti a scegliere la cornice giusta per i tuoi desideri!

Newsletter

Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti scriveremo per farti partecipe delle nostre novità, saprai per primo di sconti e promozioni, condivideremo con te quello che ci piace e che ti può essere utile.