Il passe-partout è un elemento fondamentale del processo costruttivo di ogni cornice. È quella parte di materiale che se utilizzata evita il contatto nello spessore fra vetro e opera da incorniciare (soprattutto se l’opera è un disegno o un pastello e quindi particolarmente delicata), inoltre il passe-partout agisce quale adattatore di dimensioni ponendo uno spazio fra opera e cornice.

Se desideri fare incorniciare un’opera ma hai bisogno di una cornice di dimensioni diverse e superiori all’opera stessa (sia in larghezza che in altezza) con il passe-partout si può decidere liberamente l’area da incorniciare all’interno della quale andrà inquadrata e incorniciata l’opera. È quel bordo, quello spazio di materiale solitamente dal colore neutro che troviamo spesso attorno a dipinti od opere fotografiche.

Se richiedi un passe-partout insieme alla tua cornice, Rufus Photo Hub può fornirti sicuramente il materiale giusto!

La qualità del passe-partout è importante, infatti è basilare che il passe-partout utilizzato non corroda o rovini l’opera rilasciando nel tempo sostanze nocive cambiando la sua struttura alcalinica e alterando il suo colore.

Quali tipi di passe-partout utilizziamo noi di Rufus Photo Hub?

Passe-partout in cartoncino

Il passe-partout in cartoncino che abbiamo scelto come proposta base ha uno spessore di 1,5 mm ed è composto da carta liscia a tinta unita accoppiata con cartone Conservazione Canson®: un’anima bianca e senza acidi che contribuisce a un’ottima conservazione dell’insieme.

Viene tagliato con taglio a 45°, normalmente per la fotografia lo consigliamo nella colorazione bianco ottico oppure in bianco naturale, in funzione dei bisogni e del gusto.

Nel caso si voglia ricercare un risultato più originale ed eclettico ricorriamo alla colorazione diretta del passe-partout utilizzando colori a base d’acqua nelle tinte della nostra cartella colori, potrai così personalizzare le composizioni sovrapponendo più passe-partout in tonalità diverse, rendendo il tutto più accattivante ed enfatizzando il soggetto.

Marie Louise

Con Marie Louise si intende generalmente un passe-partout in legno non troppo largo (da cm 1,5 a cm 4/5 circa) la cui funzione è far da passaggio da soggetto a cornice in modo più graduale del cartoncino.

È realizzata dello stesso materiale della cornice.

In passato è stata usata molto con cornici dorate o patinate dove spesso veniva dorata o patinata alla stessa miniera, pur mantenendo la funzione e la posizione di passe-partout, cioè sotto il vetro a distanziare il soggetto.

In chiave moderna e contemporanea l’utilizzo di una Marie Louise rimane quasi esclusivamente come funzione decorativa, rende il tutto più articolato e dà la possibilità di coniugare più tonalità pur operando con cornici molto sobrie senza perdere la semplicità nel risultato finale.

Newsletter

Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti scriveremo per farti partecipe delle nostre novità, saprai per primo di sconti e promozioni, condivideremo con te quello che ci piace e che ti può essere utile.